“Quando un giorno da un malchiuso portonetra gli alberi di una corte ci si mostrano i gialli dei limoni; e il gelo del cuore si sfa, e in petto ci scrosciano le loro canzonile trombe d’oro della solarità.”
Per poter emettere una serie di disposizioni che recassero la data precisa delle stagioni, un comitato governativo britannico domandò all’Ufficio meteorologico di Bracknell, nel Berkshire, di definire con precisione il momentoesatto durante il quale l'inverno comincia e finisce. Il comitato sperava di avere una risposta che determinasse con esattezza questi due momenti, al secondo. Ma la risposta data dall'Ufficio meteorologico fu la seguente: "L'inverno comincia quando tutte le foglie sono cadute dagli alberi e finisce quando i germogli cominciano ad apparire".
“Quando si è giovani, si preferiscono i mesi volgari, le stagioni piene. Invecchiando si impara ad apprezzare i periodi intermedi, quei mesi che non si sanno decidere. Forse è un modo per ammettere che le cose non potranno mai piú avere la stessa certezza. O forse soltanto un modo di ammettere che preferiamo i traghetti vuoti.”
“Le stagioni riaffiorano nelle vicende atmosferiche.”
“Noi siamo riformatori in primavera ed estate; in autunno e in inverno, stiamo col vecchio; riformatori di mattina, conservatori di notte.”
“Le cose dell'infanzia non muoiono, si ripetono come le stagioni.”