“Una caratteristica dell’amore praticato da Gesù era la sua capacità di accoglienza verso tutti.”
“Devi abbandonarti all’amore appassionato, accettarlo, desiderarlo, considerarlo un bene, un valore, una fonte di gioia, non temere di eccedere, non guardare a quello che fanno gli altri. E non aver paura di dedicarti troppo al tuo amato, di pensare troppo a lui, di desiderarlo troppo. L’amore è, per definizione, una esagerazione, un eccesso.”
“La differenza tra innamoramento e amore è all'incirca di 20 centimetri.”
“L’amore non può essere solo istituzione, rifugio sicuro, una casa dove riposare; deve essere sempre anche una tempesta che ci sa dare il brivido dell’assoluto, lo stupore del nuovo, il terrore della perdita e una felicità misteriosa, meravigliosa e divina. E tutto questo è raggiungibile e può durare a lungo, molto a lungo. Più di quanto si creda in questa epoca convinta che tutto sia effimero, che tutto sia liquido, e che perciò devasta ciò che ha valore e ciò che dura.”
“L’amore richiede pazienza. E un solo errore può distruggerlo.”
“Per qualcuno la sessualità è indispensabile, altri ne fanno a meno per lunghi periodi, altri ancora hanno scelto di restare casti. Anche il grande amore può essere più o meno erotico. Per alcuni l'erotismo è indispensabile, i loro corpi si cercano come se fossero affamati. Per altri l'amore è soprattutto intimità spirituale, convivenza quotidiana, curareciproca. Ciascuno di noi si colloca all'interno di uno di questi schemi mentali e fisici e, se è quello adatto, si sente bene e completo.”