“Dico quello che voglio dire e faccio quello che voglio fare. Non c'è via di mezzo. Le persone ti ameranno per questo o ti odieranno per questo.”
“La maternità è attestata dalla testimonianza dei sensi, mentre la paternità è una congiuntura, costruita su una deduzione e una promessa.”
“Il passato, il presente e il futuro sono come infilati insieme nel filo del desiderio che li percorre.”
“Per quanto possa essereaffascinante, la verosimiglianza non ci garantisce dall'errore; seppure tutti gli elementi di un problema sembrano combaciare l'uno all'altro, come i pezzi di un incastro, bisogna pensare che il verosimile non necessariamente è il vero e che la verità non sempre è verosimile.”
“Un chirurgo dei tempi andati aveva preso questo motto: - Je le pensai, Dieu le guèrit -. (Io ci feci un pensiero, Dio lo guarì.) L'analista dovrebbe sentirsi pago di qualcosa di simile.”
“Ognuno fa continuamente l'analisi del suo prossimo, e finisce per conoscere gli altri meglio di se stesso. Per conformarsi alla regola del «conosci te stesso», bisogna studiare i propri atti e le proprie omissioni apparentemente accidentali.”