“Il hassidismo appariva allora come il movimentodinamico e rivoluzionario dell’ebraismo. Il suo appello alla gioia, alla realizzazione attraverso la gioia, al sogno e al fervore infiammava i giovani, scuoteva i rassegnati.”
“Allontanandosi dal giudaismo originario, il cristianesimo ha dovuto porsi problemi che Gesù non aveva.”
“All’inizio i primi cristiani dovevano strappare i loro fedeli alle religioni della classicità, greca e romana, che avevano diffuso la rappresentazione del sacro, spesso con opere di notevole o addirittura grandioso valore artistico. Dovendo competere su quel terreno, non si poteva passare da una tale abbondanza alla nuda severità dell’ebraismo, privo di immagini.”
“Nella polemica, anche dura, che opponeva la tradizione giudaica alla/alle nascenti comunità cristiane che andavano progressivamente separandosi da essa, cominciò a circolare la diceria che Maria fosse una donna di strada e che il vero padre di Gesù fosse un soldato romano, di nome Pantera.”
“La struttura trinitaria è sicuramente una delle cause che fanno nascere una religione diversa da quella ebraica.”
“Per i mercanti dell’odio esistono quattro livelli di individui cui rivolgere la loro avversione. Forse penserai che i cristiani siano al livello più alto. Non è così, perché anche voi credete nell’unico vero Dio e quindi, come gli ebrei, siete un Popolo del Libro.”