“Già appena nati ci hanno abituatia non pensare.”
“In ogni società, o quasi, i nonconformisti sono di qualità probabilmente uguale e non migliore dei conformisti.”
“Lo scopo dell'istruzione pubblica non è quello di diffondere l'illuminazione a tutti, ma è semplicemente quello di ridurre il maggior numero di personepossibile allo stesso livello di sicurezza, per allevare e addestrare una cittadinanza standardizzata, per reprimere il dissenso e l'originalità.”
“La protezione dalla tirannide non è sufficiente. Occorre anche proteggersi dalla tirannia dell'opinione e del sentimento predominanti, dalla tendenza della società a imporre come norme di condotta, con mezzi diversi dalle pene legali, le proprie idee e le proprie usanze a chi dissente, a ostacolare lo sviluppo e a prevenire, se possibile, la formazione di qualsiasi individualitàdiscordante, e a costringere tutti i caratteri a conformarsi al suo modello.”
“La mente di terza categoria è felice solo quando sta pensando con la maggioranza. La mente di seconda categoria è felice solo quando sta pensando con la minoranza. La mente di prima categoria è felice solo quando sta pensando.”
“Di fronte agl’imperativi e alle bizze della moda, la donna è sempre stata quell’animale conformista e senza cervello che conosciamo anche oggi.”