“I bisogni dell’ego sono infiniti. Si sente vulnerabile e minacciato e quindi vive in uno stato di paura e necessità. Una volta compreso come opera la disfunzione di base, non c’è bisogno di analizzare tutte le sue innumerevoli manifestazioni, né di farlo diventare un problema personale complesso. L’ego ovviamente adora tutto questo. È sempre alla ricerca di qualcosa a cui aggrapparsi per mantenere e rafforzare il suo senso illusorio di sé, e si attaccherà prontamente ai tuoi problemi. Ecco perché, per così tante persone, gran parte del loro senso di identità è intimamente legato ai problemi che hanno. Quando è così, l’ultima cosa che vogliono è liberarsene, perché significherebbe perdere se stesse. A livello inconscio, l’ego può investire molto nel dolore e nella sofferenza.”
“Io non voglio essere il prodotto del mio ambiente. Voglio che il mio ambiente sia il mio prodotto.”
“Ci vuole più coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti.”
“Se si ha carattere, si ha anche una propria esperienza tipica, che ricorre sempre.”
“Tu gli hai offerto un’occasione di mostraregrandezza di carattere ed egli non l’ha sfruttata. Non te lo perdonerà mai.”
“Un uomo sembra di carattere assai più spesso perché segue il suo temperamento, che perché segue sempre i suoi princìpi.”