“La gente della mia non-generazione è la versione corrotta di un sistema più vecchio dalla purezza indiscussa: un sistema semplice, come i Lego.”
“I ragazzi di oggi, uguali a quelli di ieri.”
“Si può dire che i bambini non siano che nuove edizioni di vecchie composizioni, rilegate e corrette, con nuove introduzioni, stampe moderne e copricapi, ma il testo è quello delle precedenti edizioni tramandate di generazione in generazione.”
“La vita comprende la sofferenza e la transitorietà. Nessuna persona può scegliere la sua età o le condizioni del suo tempo. Il passato può derubare il presente di parecchia gioia e parecchio mistero. La generazione di Buchenwald e dei campi di lavoro Siberiani non può parlare con lo stesso ottimismo dei loro padri. La beatitudine di Dante è stata persa nella nostra civiltà.”
“Ci stiamo approssimando alla quarta ondata, che sarà orientata alla creatività, alla cultura, alla rivalutazione delle tradizioni e alla tutela dell'ambiente.”
“Ogni generazione affronta un'invasione barbarica sotto forma dei suoi stessi figli, che hanno bisogno di essere civilizzati.”