“Una volta che hai deciso che qualcosa è assolutamente vero, hai chiuso la tua mente su di esso e una mente chiusa non va da nessuna parte. Poni domande su tutto. Questo è tutto ciò che riguarda l'istruzione.”
“Do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo; quando chiedo perché il povero non ha cibo, tutti mi chiamano comunista.”
“Perché ogni pecca del Mezzogiorno deve giustificarne la discriminazione, la minorità, e ogni pretesa del Nord, persino sfacciatamente razzista, è intesa come diritto? Perché ogni volta che si parla dell’Italia duale si ignora il meglio del Sud e il peggio del Nord? E dire il meglio del Sud risulta non credibile, dire il peggio del Nord è un affronto?”
“Non ci poniamo su un pianopolitico, ma sociale, di costume e mentalità. Per questo non siamo noi a dover dare la ricetta, trovare la risposta. Noi poniamo la domanda.”
“In due occasioni mi è stato chiesto, da dei membri del Parlamentoinglese: Prego, Mr. Babbage, se inserite nella macchina delle cifre sbagliate, ne usciranno fuori i risultati esatti? Io non sono capace di concepire correttamente il tipo di confusione mentale che provoca simili domande.”
“Le domande più semplici sono le più profonde, Dove sei nato? Dov'è la tua casa? Dove stai andando? Che cosa stai facendo? Pensa a queste cose di quando in quando, e osserva le tue rispostecambiare.”