“Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.”
“In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure.”
“Mi sembra che se si vogliono fare dei progressi in matematica, si dovrebbero studiare i maestri e non gli alunni.”
“Ero un attore già al liceo e quando sono andato al college ho fatto un film dietro l'altro.”
“La scuola si deve occupare di persone e una persona è una intelligenza e una affettività che devono porsi dentro la società per dare un contributo positivo e nel contempo trarne dei vantaggi.”
“Decalogo di sopravvivenza del rappresentante degli studenti1. Cerca di essere il primo a rispettare le regole, i compagni e tutti il personale della scuola.2. Intervieni in tutti i casi in cui è necessariorisolvere un problema nei rapporti tra compagni o tra compagni e professori.3. Cerca di avere un atteggiamento aperto e disponibile al dialogo; proponi soluzioni e non alimentare lo scontro.4. Fai il portavoce delle richieste e delle necessità di tutta la classe.5. Informa i compagni sui risultati delle riunioni del consiglio di classe e del coordinamento studentesco.6. Chiedi ai tuoi rappresentanti nel consiglio di classe o nella consulta studentesca di intervenire nelle assemblee di classe per un supporto, un chiarimento, una spiegazione.7. Convoca mensilmente l'assemblea di classe e gestiscila con senso di responsabilità interrompendo i lavori quando la classe dimostra indifferenza.8. Informati sulle regole della scuola e sulle novità che, di volta in volta, sono introdotte dalle riforme.9. Cerca di scrivere ed esporre in modo chiaro i verbali dell'assemblea nel rispetto delle opinioni di tutti.10. Collabora con i compagni, il dirigente scolastico, i professori, il personale ATA, per prevenire violenza, bullismo, o altri comportamenti che rendono la scuola un luogo ostile.”