“Sai cosa mi piace di te Dominic? Che sei un vero fuorilegge ma la tua famiglia va contro l'unica cosa che loro non sono in grado di gestire: te!”
“La televisione ha terminato col cinema, il teatro, gli incontri e la lettura. Molti canali ora terminano con il nucleo familiare.”
“Alle donne [...] è concesso un universo tutto loro: la famiglia. Esse sono sfruttate sul lavoro e relegate nella casa; sono queste le due posizioni che compongono la loro oppressione.”
“Io e Serena non e' che fossimo proprio fidanzati, eravamo troppo giovani. Pero'... Le nostre famiglie erano amiche da sempre. Cosi' amiche che io e lei ci giochiamo dicendo che ci amiamo da settant'anni ma siamo amici dal 1860.”
“Il contributo principale alla solitudine in questo paese è dato dalla televisione. Ciò che accade è che la famiglia 'si riunisce' da sola.”
“Eravamo una famiglia numerosa, i miei fratelli andavano nello scagno (l'ufficio, in genovese), l'unica mia sorella frequentò l'università, per me non era il caso di parlarne. In molte famiglie esisteva il tacito accordo che il cadetto fosse dispensato dal tenere alto il buon nome della famiglia.”