“Non sto giocando alla vittima. Se me ne vado, non mi sentirai mai più. Non pensi che questo sia triste? Non pensi che questo sia triste? Sei mio fratello!”
“Non si può sostituire l’amore di un genitore, ma neanche l’amore di un fratello. Qualunque cosa accada saprai sempre che una parte del tuo cuore è già stata affidata ad esso. E nessuno potrà strappargliela. Resterà un custode devoto, per sempre.”
“Un fratello può non essere un amico, ma un amico sarà sempre un fratello.”
“- Mi chiami sempre Kemosabe, che vuol dire?- Fratellosbagliato.”
“- Gilbert: Che cosa ti dice Gilbert? Se qualcuno prova a toccarti o anche solo a metterti un dito addosso, cosa devi fare? Arnie? Uhm? Tu vieni da me e io sistemo la faccenda, d'accordo? E perché sistemo la faccenda?- Arnie: Gilbert.- Gilbert: Uhm?- Arnie: Perché tu sei Gilbert.- Gilbert: Perché io sono Gilbert e nessuno può far male ad Arnie, giusto? Bene. Vuoi un po' di caramelle?”
“- Gilbert: Stai diventando troppo grande, tra poco non riuscirò più a portarti sulle spalle!- Arnie: No, tu sei diventato piccolo Gilbert! Sei diventato piccolo! Ti sei ritirato! Ti sei ritirato Gilbert! Ti sei ritirato!”