“Non sono un grande scrittore ma dalla prima volta che l'ho sentita questa storia mi ossessiona, mi consuma. Temo che se non la scrivessi non scriverei mai più! Temo che se la scrivessi potrebbe non essere buona quanto dovrebbe.”
“Scrivere bene una vita è difficile quanto viverla.”
“La scrittura vigorosa è concisa. Una frase non dovrebbe contenere parole inutili, un paragrafo non dovrebbe contenere nessuna frase inutile, per lo stesso motivo per cui un disegno non dovrebbe avere linee inutili e una macchina parti non necessarie. Questo non significa che occorra scrivere solo frasi corte o che si evitino di scendere nel dettaglio ma semplicemente che ogni parola deve essere lì per aggiungere qualcosa di utile.”
“Ricorda, non è segno di debolezza o sconfitta che il tuo manoscritto finisca per aver bisogno di un intervento chirurgico importante. Questo è un evento comune in tutta la scrittura e tra i migliori scrittori.”
“Ogni scrittore, dal modo in cui usa il linguaggio, rivela qualcosa del suo spirito, delle sue abitudini, delle sue capacità, dei suoi pregiudizi.”
“Riscrivi e rivedi. Non aver paura di prendere quello che hai e tagliarlo a nastri. Una buona scrittura significa una buona revisione.”