“La storia è un fatto collettivo. Non si fa da sola, la facciamo tutti assieme. E ognuno deve fare la sua parte.”
“Se si guarda con occhio freddo al disastro della storiaumana, è difficile evitare la conclusione che l'uomo sia afflitto da un disordine mentale innato che lo porta all'autodistruzione. L'omicidio all'interno della specie, su scala individuale o collettiva, è un fenomenoignoto nell'intero regno animale, a parte l'uomo e poche specie di formiche e topi.”
“Molte persone si sentono vuote, un mondo che sembrava così forte è appena crollato. Quaranta anni sono stati sprecati in stupidi sforzi per il bene di un esperimento infruttuoso. I valoriraccolti sono scomparsi, le strategie per la sopravvivenza sono diventate ridicole. E così quaranta anni della nostra vita sono diventati una storia, un bruttoaneddoto. Ma può esserepossibilericordare queste avventure con una specie di ironia.”
“Che cos'è uno storico? Uno che scrive troppo male per poter collaborare a un quotidiano.”
“Siamo liberi perché siamo la somma di singolarità nate a caso dalla storia e dal desiderio.”
“Nel secolo scorso, il cinema è stato la sintesi di letteratura, pittura e altre arti: parlo del cinema d'autore, non di quello industriale. Mi ha sempre ossessionato l'idea che un film, con la persuasione delle immagini, potesse rovesciare l'accaduto, la realtà: in una parola, la storia.”