“Io, come cristiano, come faccio a non essere accogliente? E io ti accolgo come sei, come persona, perché ancora prima di essere maschio, femmina, omosessuale o straniero, uno è persona, cioè un soggetto di autonomia.”
“In ogni tempo si è manifestata una ferma opposizione da parte delle Chiese contro ogni forma di progresso in campomorale e umanitario: dalla riforma delle leggi penali ai tentativi di evitare le guerre; dal miglior trattamento delle razze di colore all'abolizione della schiavitù. Il cristianesimo, così com'è organizzato, è stato ed è tuttora il più grande nemico del progressomorale nel mondo.”
“Martiri. Un tempo lo si diceva dei cristiani, voglio dire i cristiani primitivi; oggi lo si dice dei mariti.”
“Non puoi nemmeno immaginare quanto sono stato perseguitato a Malacca. Mi dirigo alle isole di Canton, nell'impero della Cina, abbandonato da ogni umanofavore”
“Che la morale del cristianesimo non tenga conto degli animali è un suo difetto che farebbe meglio a confessare.”
“Se la civiltà ha raggiunto il suo culmine fra i popolicristiani, ciò non dipende da un'influenza positiva del cristianesimo, ma dal fatto che il cristianesimo è morto e ha, ormai, ben poca influenza: e infatti, finché ne ebbe molta, e cioè nel Medioevo, la civiltà era molto arretrata.”