“Noi non vediamo la luce, vediamo solo gli effetti che ha sugli oggetti. Sappiamo della sua esistenza solo perché viene in parte riflessa da quello che incontra nel suo cammino, rendendo visibile ciò che altrimenti non lo sarebbe. Così un nulla, illuminato da un altro nulla, diventa per noi qualcosa. Allo stesso modo funzionano le frasi e le parole: non hanno contenuto in sé, ma se incontrano qualcuno che le ascolta diventano qualcosa. Noi siamo parte del dato.”
“L’opinione che l’uomo ha di se stesso e del mondo esterno è deducibile dal senso che esso trova nella vita e dal senso che dà alla propria vita.”
“«Ti amo» non vuol dire solo «mi piaci», «ti voglio», «ti desidero», «ti sono affezionato», «provo dell’affetto», ma «tu per me sei l’unicovolto fra gli infiniti volti del mondo, l’unico sognato, l’unicodesiderato, l’unico a cui io aspiro sopra ogni altra cosa e per sempre».”
“Lo scopo dell'arte non è di rappresentare l'aspetto esterno delle cose, ma il loro significato interiore.”
“La lingua è una geniale convenzione, le parole significano qualcosa solo perché siamo tutti d'accordo che ciò debbano significare.”
“Scrivere incomincia nel corpo, è la musica del corpo. E' nella musica delle parole che i significati hanno inizio.”