“Incastrarsi, ovvero avere due forme non solo compatibili, ma anche complementari: due pezzi diversi, cioè, che uniti fanno una cosa nuova.”
“Con qualunque persona io parli, insomma, ho bisogno di farmi una faccia speciale adatta a una qualche particolare debolezza di detta persona, con evidente pregiudizio di quella che potrebbe essere la mia faccia vera. Sono così anche riuscito a non saper più quale sia questa mia faccia. Che magari non c'è neanche.”
“Quando incontriamo qualcuno per la prima volta lo giudichiamo rapidamente sotto il profilo della cordialità, della dominanza e come potenzialepartnersessuale.”
“Gli occhi dicono così tanto delle persone. Più gli occhi dicono e più una persona ti colpisce. Ti rimane dentro, aggrappata a tutti gli infinitiistanti che ti separano già da lei, dopo che hai voltato lo sguardo.”
“La vedono sempre volentieri, come succede quando incontriamo chi ha desiderio di noi, non chi ha bisogno.”
“Ci sono libri, e anche incontri, che sono occasioni perse. Passiamo accanto a storie e persone che avrebbero potuto cambiarci la vita senza vederle a causa di un malinteso, di una copertina, di un riassuntosbagliato, di un atteggiamento prevenuto. Per fortuna certe volte la vita insiste.”