“Molte parole non potranno mai esprimere il senso di un abbracciosilenzioso.”
“Telegramma. L'unico posto dove contano le parole, invece che le azioni.”
“Le parole mi si bloccano in gola, neanche uno sturalavandini potrebbe tirarle via. Sono bloccate, come essiccate su una terra dove non piove da anni.”
“INCREDIBILE - Usato per attirare l'attenzione su ciò che stiamo dicendo, perciò usato continuamente. Suscita rassegnazione in chi lo ascolta, perché non si tratta mai dell'incredibile, ma solo di ciò che è scarsamente credibile. Ho fatto un incontro incredibile (detto per 'interessante'). Ma l'interesse di chi ascolta è già scemato. Ho conosciuto una donna incredibile. L'interesse è zero. Incredibile è, alla lettera, solo chi lo dice.”
“AEROMOBILE - Termine usato dagli altoparlanti negli aeroportiitaliani, quando l'aereo ritarda. Esprime tecnicità, efficienza, rinnovamento.”
“PROBLEMA - Parola usata per dire che non c'è: non c'è problema. Variante euforica: no problem. Tipica di esistenze assillate da troppi problemi. Ha una funzione liberatoria e per questo ricorre anche quando non è il caso. Mi può portare in via Bixio? Non c'è problema. Poi ci si impiega cinquantacinque minuti. Questo è il problema.”