“Tale è la natura del potere che anche coloro i quali, pur non cercandolo, vi sono stati costretti, tendono ad acquisirne il gusto, a desiderarne di più.”
“Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere.”
“E ricorda, quando si ha una concentrazione del potere in poche mani, troppo spesso uomini con la mentalità da gangster ottengono il controllo. La storia lo ha dimostrato. Il potere tende a corrompere e il potere assoluto tende a corrompere assolutamente. Gli uominigrandi sono quasi sempre uominicattivi, perfino quando esercitano influenza e non autorità. Non c’è eresia peggiore di pensare che la carica santifichi il suo detentore.”
“Con il potere assoluto anche a un asino risulta facile governare.”
“Non mettete un tale potere illimitato nelle mani dei mariti. Ricordate che tutti gli uomini sarebbero dei tiranni se potessero.”
“Io sono sempre più convinta che l'uomo sia una creatura pericolosa; e che il potere, sia che venga gestito da molti che da pochi, sia sempre avido, e, come una tomba, gridi 'Dammi, dammi!' Il pesce grande inghiotte quello piccolo; e colui che è il più accanito nel difendere i diritti del popolo, quando è investito del potere, è il più pronto alle prerogative del governo.”