“Il sapere che l'impenetrabile esiste realmente e si manifesta a noi come la più alta saggezza e la bellezza più splendida, che le nostre facoltàlimitate riescono a comprendere solo nelle loro forme più primitive - questa coscienza, questo sentimento, è al cuore di ogni autentica religiosità. In questo senso, e solo in questo senso, io appartengo alla categorie degli uomini devotamente religiosi.”
“C'è religione nella sapienza e sapienza nella religione.”
“Se vuoi esseresaggio, impara ad interrogare con ragionevolezza, ad ascoltare con attenzione, a rispondere con calma e a stare zitto quando non hai nulla da dire.”
“Gli sciocchi vanno con le donne di nascosto. I saggi invece già da tempo hanno compreso pienamente quanto il sesso come fonte di piacere sia sopravvalutato nella nostra società.”
“La bellezza dei draghi era fatta di una forza terribile, della più totale ferocia e nel contempo della grazia della ragione. Perché si trattava di creature pensanti, dotate della capacità di parlare e di un’antica saggezza: nella leggiadria del loro volo c’era una fiera armonia.”
“Ci sono due cose nella conversazione ordinaria che le persone comuni disdegnano - informazioni e saggezza.”