“ Cercate per strade, per boschi, per campicolui che dall'alto del muro mi gettò tre rose vermiglie:conducetelo a me, ch'io lo veda, e gli dica ch'egli è mio fratello:e mangi con lui pane intriso di sole, e beva acqua di libertà.”
“ Ho seminato il mio amore così ampiamenteche egli lo troverà ovunque.”
“Soltanto l'amore è in grado di unire gli esseri umani in modo tale da completarli e appagarli, poiché esso solo li sceglie e li congiunge tramite ciò che v'è in loro di più profondo.”
“I viaggi che vale la pena di fare ti portano inevitabilmente, prima o poi, a dipendere dalla gentilezza degli sconosciuti, a metterti nelle mani di persone che non hai mai visto affidando loro la tua vita.”
“Tutti quelli che mi hanno incontrato si sono appassionati a me.”
“A un tratto tutti e due sentirono che, pur essendo amici, pur avendo pranzato insieme e bevuto il vino, cosa che ancor più avrebbe dovuto avvicinarli, tuttavia ognuno di loro pensava solo alle proprie cose, e a ciascuno non importava nulla dell’altro. Oblonskij conosceva già questo estremo distacco che avviene, in luogo della fusione, dopo un pranzo, e sapeva bene cosa si dovesse fare in casi simili. – Il conto! – gridò,”