“Non riesco nemmeno a parlare di violenza e non faccio molti show violenti. Ai miei tempi, quando cominciai a faretv, rompere una matita era l'atto più violento che si potesse fare.”
“Quando gioco non rompo mai nienteLa violenza non ho nella mente.”
“La violenza politica è una bestia che si autoalimenta, che si dilata a dismisura quanto più riesce a occupare il centro della scena, quando riesce a imporsi con prepotenza nel cuore del discorso pubblico.”
“Il mio animo è così singolare che io stesso non mi ci riconosco [...], violentato ogni giorno da una quantità di bisogni.”
“Sarebbe una grande fortuna se il male fosse incarnato da una serie di persone specifiche, in modo evidente, e Bauman non manca di sottolinearlo, ma non è così. Basta infatti un aspetto apparentemente trascurabile di una situazione sociale per indurci talvolta a commettere atti riprovevoli.”
“Le atrocità non si autocondannano e non si autodistruggono. Al contrario, si autoriproducono: ciò che una volta era un inatteso terrificantescherzo del destino e un trauma (una scopertaorribile, una rivelazione raccapricciante) degenera in un riflesso condizionato di routine.”