“Scegliere il dubbio come filosofia di vita è simile a scegliere l'immobilità come mezzo di trasporto.”
“Combattiamo all’infinito. Combattiamo senza curarci di quanto ci costa, delle sconfitte che incassiamo, dell’improbabilità del successo. Combattiamo fino all’ultimo respiro.”
“Il dubbio è utile se dura poco.”
“Solo la paura può sconfiggere la vita.”
“Se siete troppo razionali, rischiate di buttare via l’universo con l’acqua sporca.”
“Per noi musulmani basta e avanza il miracolo dell’esistenza: il volo degli uccelli, una giornata di pioggia, la crescita dei raccolti. Questi sono i nostri miracoli.”
“Perdere una madre è come perdere il sole sopra la testa. È come perdere... preferisco fermarmi qui.”
“Alla nascita siamo tutti come i cattolici, parcheggiati in una specie di limbo, senza religione, fino a quando qualcuno non ci presenta Dio. ”
“La sua mente a volte è confusa, però sorretta dalla fiducia di una Presenza e di un fine ultimo.”
“Gli atei sono fratelli e sorelle di un altro credo, ogni loro parola è impregnata di fede.”
“La nostra specie ha l’ossessione di mettersi al centro dell’universo; è un vizio che ci affligge tutti, teologi e zoologi compresi.”
“Nella bocca di Krishna scorse l’universo nella sua interezza ed eternità, tutte le stelle e i pianeti e lo spazio tra loro, tutte le terre e tutti i mari e la vita che racchiudono; vide i giorni passati e quelli futuri, ogni idea e ogni emozione, la pietà, la speranza e i tre elementi della natura; non mancava proprio nulla, non un granello di sabbia, né una candela, né una creatura, un villaggio, o una galassia; Yashoda riconobbe persino se stessa e vide che ogni frammento di polvere era al suo posto.”
“Scrutare l’orizzonte e limitarsi a sperare equivale a morire sognando.”