“Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare.”
“Ogni decisione che uno prende - per quanto riflessivo e filosofo sia - è sempre istantanea, relativa al momento della giornata, allo stato in cui si è quando viene presa ecc.”
“Morire è la condizione stessa dell'esistenza. In ciò mi rifaccio a tutti coloro che hanno detto che è la morte a dar senso alla vita proprio sottraendole tale senso. Essa è il non-senso che dà un senso negando questo senso.”
“La musica può toccare direttamente il corpo e sconvolgerlo, provocare danza e canto, strappare magicamente l'uomo a se stesso.”
“Ciò che non si vede è come se non ci fosse.”
“È l'umorismo che è serio.”
William James pare dicesse ai candidati al suicidio: "Aspettate il giornale di domani".
“È inutile far troppe speculazioni, meditare sul senso dell'esistenza in generale o della mia in particolare - perché questo senso non lo troverò mai.”
“La morte è questo: la completa uguaglianza degli ineguali.”
"So che morirò, ma non ci credo". Dice Jacques Madaule. Lo so ma non ne sono intimamente persuaso. Se ne fossi persuaso completamente certo non potrei più vivere.
“La filosofia è questo: farecose non particolarmente utili.”
“Per essere perfettamente felici bisognerebbe non sapere nulla della propria felicità: ma c'è mai stato un solo sentimentoumano per quanto puro che non sia stato sfiorato da qualche impercettibile riflessione?”