“Il volgo è un vecchioNarciso che adora se stesso e applaude il volgare.”
“Non c'è il nulla. Zero non esiste. Ogni cosa è qualche cosa. Niente non è niente.”
“Mettere, per mezzo del pensiero, l'infinito di quaggiù in contatto coll'infinito di lassù, è quello che si chiama pregare.”
“Chi è soddisfatto è inesorabile. Per il satollo, l'affamato non esiste.”
“Il matrimonio è un innesto che può attecchire o no.”
“Quando si è alla fine della vita, morire significa partire; ma quando si è al principio di essa, partire vuol dire morire.”
“L'inverno è nella mia testa, ma una eternaprimavera è nel mio cuore.”
“La vita non è che una lunga perdita di tutto ciò che si ama. Ci lasciamo dietro una scia di dolori. Il destino ci confonde con una prolissità di sofferenze insopportabili. E con tutto ciò ci si stupisce che i vecchi si ripetano. È la disperazione che ci rimbecillisce.”
“Sapete chi era Aspasia, signore?... Quantunque ella vivesse in un'epoca in cui le donne non avevano ancora un'anima, era un'anima; un'anima color rosa e porpora, più ardente del fuoco, più fresca dell'aurora. Aspasia era creatura in cui i due estremi della donna s'univano; era la prostituta dea. Socrate più Manon Lescaut. Aspasia fu creata nel caso fosse necessitata una meretrice a Prometeo.”
“Il futuro non è di nessuno, è di Dio... Tutto comincia in questo mondo e tutto finisce altrove.”
“La povertà e la civetteria son due fatali consigliere: una brontola, l'altra consiglia, e le belle figlie del popolo le hanno allato entrambe, le sentono parlare al loro orecchio, ciascuna dalla sua parte.”
“È dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi.”
“Un complimento è come un bacio dato attraverso un velo.”
“Un amico a metà è un mezzo traditore.”
“Amare è essere due in uno: un uomo e una donna fusi come angeli in cielo.”