“La sessualità e la giustizia hanno poco o niente in comune.”
“L'unica cosa che rende la vita sopportabile è una permanente ed intollerabile incertezza; il non sapere cosa verrà dopo.”
“Possediamo soltanto ciò che sappiamo di dover perdere, ciò che desideriamo perdere.”
“L’uomo che sta annegando non chiede quanto costa la corda.”
“Chi è stanco è stupido.”
“Non fare una cosa soltanto perché appare virtuoso, ammirevole o nobile farla; non fare una cosa solo perché sembra un bene farla; fai soltanto ciò che devi fare e che non puoi fare in altro modo.”
“Abitiamo sia i regni reali che quelli immaginari da parecchio tempo.”
“Negare il passato significa negare il futuro.”
“Ogni scelta, ogni azione, ogni decisione ti lega alle sue conseguenze, e ti costringe ad agire di nuovo, ancora e ancora.”
“Tutte le epoche sono epoche mutevoli, però la nostra è un’epoca di massiccia e rapidatrasformazionemorale e mentale. Gli archetipi diventano gravami, il semplice si complica, il caos acquista eleganza, e si scopre che quello che tutti ritengono vero è invece quello che pensavano alcuni.”
“Adesso sei davvero un uomo: prima hai riempito di buchi un tizio, e poi sei stato con una donna. Mi sembra una successione giusta.”
“Quando pretendiamo di avere potere sulla vita stessa, quando vogliamo inesauribili ricchezze, una salute inattaccabile e l’immortalità, il desiderio diventa brama. E se la conoscenza si allea con quella brama, allora si trasforma in male.”
“È sempre più agevole non pensare con la propria testa. Trovare una piccola, sicura gerarchia, e accomodarsi all’interno di essa. Non cambiare nulla, non rischiare la disapprovazione, non mettere in agitazione i colleghi. È sempre più facile lasciarsi governare.”
“Non mi hanno mai insegnato la misericordia. L’amore è la mia sola virtù.”
“Vivere, stare nel mondo, era una cosa molto più grandiosa e strana di quanto non avesse mai sognato.”