“L'intera convinzione della mia vita risiede ora nel credere che la solitudine, lungi dall'essere un fenomenoraro e curioso, peculiare a me stesso ed a pochi altri uominisolitari, è il fatto centrale e inevitabile dell'esistenzaumana.”
“Un culto è una religione senza poterepolitico.”
“Se un uomo ha del talento e non può usarlo, ha fallito. Se ha del talento e può usarne solo metà, ha parzialmente fallito. Se ha del talento ed apprende in qualche modo ad usarlo tutto, ha gloriosamente successo e ha una soddisfazione ed un trionfo che pochi uomini possono dire di aver mai conosciuto.”
“La solitudine è la miglior cura per la vanità.”
“L'America... è un paese favoloso, l'unicopaese favoloso, è l'unico posto dove i miracoli non solo avvengono, ma dove accadono ogni momento.”
“Forse questo è il nostro strano e inquietanteparadosso qui in America: che siamo fermi e determinati solo quando siamo in movimento.”
“La solitudine è ed è sempre stata l'esperienza centrale e inevitabile di ogni uomo.”
“La maggior parte del tempo la passiamo a pensare di essere ammalati, ma ciò si verifica solo nella mente.”
“Dunque, allora, ad ogni uomo la sua opportunità - ad ogni uomo, indipendentemente dalla sua nascita, la sua splendente opportunità dorata - ad ogni uomo il suo diritto a vivere, ad essere se stesso, a diventare qualunque cosa la sua umanità e la sua visione possano combinarsi a crearlo - questo, cercatore, è la promessa dell'America.”