“Tra noi due, Katniss sceglierà quello che ritiene indispensabile alla sua sopravvivenza.”
“Gale è mio. Io sono sua. Qualsiasi altra cosa è impensabile. Perché ho avuto bisogno che lui venisse frustato fin quasi a morire per capirlo? Perché sono egoista. Sono vigliacca.”
“Fingo di esserne felice, ma la gente di Capitol City non mi interessa proprio. Mi distrae solo dal cibo.”
“Sugli alberi, al limitare della pianura, riesco a vedere le ghiandaie imitatrici che svolazzano intorno, rilanciandosi melodie come fossero palle dai colori vivaci.”
“I nostri antenati non mi sembrano qualcosa di cui vantarsi granché. Basta guardare lo stato in cui ci hanno lasciati, con le guerre e il pianeta in rovina. È evidente che non gli importava di quello che sarebbe successo a chi sarebbe venuto dopo di loro. Ma questa idea della repubblica suona come un miglioramentorispetto al nostro attuale governo.”
“Una scintilla sarebbe più che sufficiente a infiammare gli animi.”
“Attenti, sottomondo, il tempo è appeso a un filo. L’onda chiara si fa rossa e il cacciatore è sotto tiro. I rodenti abbatteranno ogni rimanente bastione.”
“Forse non sono solo i festeggiamenti. Forse abbiamo tutti una tale voglia che accada qualcosa di bello che vogliamo assolutamente farne parte.”
“Noi siamo i pesci, la strada il barile.”
“È troppo tardi per cambiareidea. Mi porto la mano alla bocca, dando un ultimo sguardo al mondo.”
“Non è granché, è solo un posto in cui ero felice. La nostra terrazza rocciosa sulla valle. Un po’ meno verdeggiante del solito, forse, ma i cespugli di more si piegano sotto il peso dei frutti.”
“La parte più pericolosa degli Hunger Games sta per cominciare.”
“Sono morti ventuno tributi, ma devo ancora uccidere Cato. E in effetti, non è sempre stato lui quello da uccidere?”
“Fino a oggi, non sono mai riuscita a dimenticare il collegamento tra questo ragazzo, Peeta Mellark, il pane che mi diede la speranza e il dente di leone che mi ricordò che non ero condannata.”
“Nessuno si dimenticherà di me. Né del mio aspetto, né del mio nome. Katniss. La ragazza in fiamme.”