“È suadente sottovalutare un nemico ma è anche spesso fatale.”
“Non è abile chi prevede una vittoria che chiunque potrebbe conseguire. Vincere in una battaglia universalmente considerata difficile non è vera abilità. Allo stesso modo in cui staccare un capello che cade d’autunno non significa avere molta forza. Riuscire a vedere il sole e la luna non significa avere una vista acuta. Riuscire a sentire il tuono non significa avere un udito fine. La vera abilità consiste nel vincere chi si può battere facilmente.”
“Chi parla con deferenza ma aumenta i suoi preparativi avanzerà. Uno che parla con bellicosità ed avanza dovrà ritirarsi in fretta.”
“Quando vedi il nemico pronto, preparati contro di lui; ma evitalo, dove è forte.”
“La distruzione lascia solamente devastazione non solo per gli sconfitti, ma anche per i conquistatori.”
“Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il paesenemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore.”
“Ottenere cento vittorie in cento battaglie non è prova di suprema abilità. Sottomettere l’esercitonemico senza combattere è prova di suprema abilità.”
“Il territorio genera la lunghezza. La lunghezza genera il volume. Il volume genera il calcolo. Il calcolo genera il confronto. Il confronto genera la vittoria.”
“Generalmente, il caos è il disordine esistente tra l’ultimo ordine di cui si è a conoscenza e l’ordine futuro ancora da realizzarsi.”
“Gli stratagemmi militari vittoriosi dei nostri avi non possono essere tramandati in anticipo.”
“Coloro che non fanno piani e sottovalutano l'avversario saranno certamente catturati.”
“Il potere è come la contrazione della balestra; la tempestività, come lo scoccare del dardo.”
“Il tempo impiegato nella ricognizione raramente è tempo sprecato.”
“La strategia migliore è quella che fa fallire i piani [dell’avversario]; quella immediatamente successiva, fa fallire i negoziati; quella ancora successiva, fa fallire le strategie [rivali]; e quella più infima consiste nell’attaccare le fortezze.”
“Il generale esperto non va, ma fa in modo che sia il nemico a venire: non si lascia condurre da lui.”