“La resistenza a una singola azione è direttamente proporzionale all’alterazione del futuro che l’azione produrrebbe.”
“Alcuni pensano che io sia una personaorribile, ma non è vero. Io ho il cuore di un bambino - in un barattolo sulla mia scrivania.”
“La maturità è un fenomeno accrescitivo per natura, uno stadio al quale si arriva per tappe a singhiozzo e sbalzi irregolari.”
“In Dio abbiamo fede. Tutti gli altri, invece, pagano in contanti.”
“Leggiamo per assaggiare la mediocrità e sentirci una schifezza; è un’esperienza che ci aiuta a riconoscere l’orrore quando comincia ad affiorare nel nostro lavoro, e a starne alla larga. Leggiamo anche per misurarci con la grandezza e il talento, per farci un’idea di tutto ciò che si può fare.”
“La vita di ciascuno, intendo quella vera, non la semplice esistenza fisica, comincia in momenti diversi.”
“Ora aggrappati al mio braccio, Tieniti forte. Visiteremo luoghi oscuri, ma io credo di sapere la strada. Tu bada solo a non lasciarmi il braccio. E se dovessi baciarti nel buio, non sarà niente di grave: è solo perché tu sei il mio amore.”
“Certe volte la gente mente soltanto tacendo.”
“Non puoi trattenere le cose che hai fatto e trasformarle di nuovo. Un tale potere può essere dato agli dei, ma non è stato dato alle donne e agli uomini, e questa è probabilmente una cosa buona. Se fosse stato altrimenti, la gente probabilmente morirebbe in tarda età mentre sta ancora cercando di riscrivere gli anni della propria giovinezza.”
“I bruttisogni sono di gran lungo meglio dei brutti risvegli.”
“La vita è un lancio di monetina.”
“È dovere dello scrittore scavare col linguaggio, raschiare vicino all'osso.”
“La vita è come un asse stretta su una voragine praticamente senza fondo, un'asse sulla quale dobbiamo camminare a occhi bendati, è brutto, ma non è brutto abbastanza. Certe volte ti becchi anche uno spintone.”
“Da insegnante, ho sempre insistito sulla semplicità.”
“Ci sono libri di ottima scrittura che non raccontano storie molto avvincenti. Qualche volta non fare come certi snob che si attaccano alla forma. Qualche volta leggi per il piacere delle parole, il linguaggio. Non fare come quei timorosi che hanno paura di non capire. Ma quando trovi un bel libro che ha insieme una bella storia e un bel linguaggio, tienilo a cuore.”