“Un uomo nasce per restare orfano e per lasciarsi dietro degli orfani.”
“La gente che sa leggere si appropria del meglio che trova nei libri e poi se ne adorna come pare facciano certi granchi quando s'agghindano di alghe per imbellirsi.”
“C'è solo un modo di sconfiggere il nemico, ed è quello di scrivere meglio che ti è possibile. Il miglior argomento è un innegabile buon libro.”
“Ad esserescrittore uno impara a vivere come tale.”
“Per gli scrittori la domanda più importante è semplicemente: Cos'è interessante?”
“Non è che Dio è morto, questo punto è già stato sorpassato molto tempo fa. Forse bisognerebbe formularlo così: la Morte è Dio.”
“Nelle espressioni d'amore noi facciamo parte dei paesi sottosviluppati.”
“Non mi è ancora mai capitato di voltare una foglia di fico che non avesse il cartellino del prezzo sull’altro lato.”
“C'era un fastidio nel mio cuore, una voce che parlava e diceva, io voglio, io voglio, io voglio! Accadeva ogni pomeriggio, e quando cercavo di sopprimerla diventava ancora più forte.”
“La carità desterà sempre il sospetto di essere qualcosa di morboso, sadomasochistico o chi sa che perversione. Le tendenze elevate o morali destano sempre il sospetto di essereimbrogli.”
“La paura governa il genere umano. Il suo è il più vasto dei domini. Ti fa sbiancare come una candela. Ti spacca gli occhi in due. Non c'è nulla nel creato più abbondante della paura. Come forza modellatrice è seconda solo alla natura stessa.”
“Ho passato la maggior parte della mia vita a scrivere. È un'attività solitaria. Si sta seduti nella propria stanza, e si scrive. E dalla solitudine si entra in contatto con tutti.”
“Sono molto stupido riguardo ad alcune cose piuttosto che ad altre, ma non sono ugualmente stupido in tutte le direzioni. Non sono una persona quadrata.”
“Quando il bisogno d'illusione è profondo, una parte dell'intelligenza viene impiegata per non capire nulla.”
“La sofferenza è forse l'unico mezzo valido per rompere il sonno dello spirito.”