“Sappi che a me nella vita mi importa di una sola persona. E quella sola persona Maria, sei tu. E mia madre... mia madre... ”
“- Saverio: Ora disegno, disegno peggio di Lei, scusi.- Leonardo: Ma no, ma no...- Saverio: Mi permetto...- Leonardo: Prego.- Saverio: [disegna] Za! E za! Ecco che è bello e fatto il binario... questi sono i legni, e sopra c'è il treno, tutto di ferro... fumo che sbuffa, tuf tuf...”
“- Mario: Scusa il paragone tra il frate e la mosca, non volevamo minimamente offendere. I peccatori di prima.- Saverio: Dobbiamo salutare...- Mario: Con la faccia dove sappiamo...- Saverio: Ormai gli si è detto...- Mario: I due peccatori con la faccia dove sappiamo.- Saverio: Sempre zitti.- Mario: Sempre zitti.- Saverio: Sotto!”
“- Saverio: Prendi un foglio.....Mi dai un foglio della macelleria?- Mario: Ma è bianco, puoi scrivere qua, no?- Saverio: Dietro a un foglio con i conti della macelleria, ma vuoi risparmiare? Dammi una penna. Guarda (si alza e stacca una penna da un'oca appesa al soffitto)..qui c'è la cartoleria a portata di mano....Ecco qua....”
“- Saverio: Dobbiamo far capire di essere due scienziati, dobbiamo direcoseintelligenti... Capito? Andiamo...- Mario: [non appena i due incrociano Leonardo] Ma 9 per 9 farà 81?”
“Questo Giudizio Universale, non per essere sempre in questione, parlo come essere a immagine e somiglianza... c'ho pensato spesso a questo Giudizio Universale... come farai? Eh? Come li dividi? ”
“Certo deve essere un lavoraccio fare il Giudice universale!”
“- Arbore: Mi hanno parlato di un toscano, mi pare un fiorentino, che vende un sacco di milioni e milioni e milioni di copie da tanto tempo in tutto il mondo con un libro che parla pure di morti, di aldilà, di cose...di cadaveri...di inferno, purgatorio...- Benigni: Dante!- Arbore: No! Un nome più... più.. Alghero.. una cosa così...- Benigni: Alighieri!”
“Pronto, mamma? Indovina chi sono?”
“Silvio Berlusconi Presidente del Consiglio? Pensate se fosse successo davvero!”
“Berlusconi riceve un avviso di garanzia praticamente ogni mese, ma continua a giurare sulla testa dei figli di essereinnocente. Non può essere un padre così snaturato da giurare il falso sui suoi figli! Sorge quindi spontanea una domanda: di chi sono veramente i suoi figli?”
Sordi non doveva fare quel film "In viaggio con papà". Perché non recita, fa l'ingegnere idraulico. Lui se ne sta lì fermo e alla fine la gente dice: «Quant'è?». «Cinquemila, grazie», e si prende i soldi. Un grande attore non deve fare il regista.
“Craxi: nacque, nocque.”
“Perché si chiama DemocraziaCristiana? Perché vogliono fare i furbi. Democrazia va bene, ma cristiana. Perché Come se io, per prendere i voti degli elettricisti, mi chiamassi democrazia elettrica.”
“Chiedermi cos'è la trasgressione è come chiedere al contadino cos'è la vanga.”