“Se le preghiere di un cane fossero ascoltate cadrebbero ossi dal cielo.”
“Poiché i ricordi di per se stessi ancora non sono. Solo quando divengono in noi sangue, sguardo e gesto, senza nome e non più scindibili da noi, solo allora può darsi che in una rarissima ora sorga nel loro centro e ne esca la prima parola di un verso.”
“Bisognerebbe aspettare e raccoglieresenso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe poi a scrivere dieci righe che fossero buone. Poiché i versi non sono, come crede la gente, sentimenti (che si hanno già presto), sono esperienze.”
“Vorrei quantomeno vivere con i cani, che hanno un mondoaffine al nostro popolato da oggetti che ci sono familiari.”
“Noi viviamo per dire sempre addio.”
“Come potrei trattenerla in me, la mia anima, che la tua non sfiori; come levarla, oltre te, ad altre cose?”
“La vita ha ragione, in ogni caso.”
“Non posso immaginare nel sapere che una sola beatitudine, questa: diventare colui che inizia. Uno che scrive la prima parola dietro un punto di sospensione lungo interi secoli.”
“Oh, ma come si sta bene tra uomini che leggono! Perché non sono sempre così?”
“Mio Dio, dona a ognuno la sua morte, una morte nata dalla sua vita!”
“Nulla nel mondo può essere immaginato in anticipo, neppure la minima cosa. Tutto è fatto di così tanti particolari unici che non possono essere previsti.”
“Amare è durare.”
“Non è segreta l'intenzione di questa grande Terra, quando costringe insieme gli innamorati, che all’interno della loro illimitata emozione tutte le cose possono rabbrividire con la gioia?”
“E in verità l'esperienza artistica è così incredibilmente vicina alla sessuale, alla sua doglia, alla sua gioia, che i due processi sono propriamente solo diverse forme d'una sola brama e beatitudine.”
“Il grande rinnovamento del mondo consisterà forse in questo, che l'uomo e la donna, liberati da tutti i falsi sentimenti e riluttanze, si cercheranno l'un l'altro non come opposti, ma come fratelli e sorelle, come vicini, e giungeranno a stare insieme come esseri umani.”