“Provarerisentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico.”
“La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.”
“Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno.”
“Il ricordo è il tessuto dell’identità.”
“Coloro che affrontano i problemi con atteggiamentointollerante non sono adatti alla lotta.”
“Sapevo che l'oppressore era schiavo quanto l'oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell'odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L'oppressore e l'oppresso sono entrambi derubati della loro umanità. ”
“L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla.”
“La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.”
“Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse.”
“Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.”
“L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventaremedico, che il figlio di un minatore può diventaredirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventarepresidente di una grande nazione.”
“Ci portavano alla cava a scavare calce. È una operazione difficile, perché devi usare un piccone. La calce è stratificata nella roccia. Quando trovi uno strato di roccia, per estrarre la calce devi romperlo.... Loro ci mandavano là per dimostrarci che stare in prigione non è facile... Non è mica una passeggiata. Mentre lavoravamo, cantavamo canzoni sulla libertà e tutti ne erano ispirati.”
“Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.”
“La parte più grande della nostra felicità o infelicità dipende dal nostro carattere e non dalle circostanze.”
“Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione”