“Sono tanti i mortali che non possono digerire la felicità! La felicità non è una cosa facilmente digeribile; è, piuttosto, molto indigesta.”
“Il caso è l'intimo ritmo del mondo, il caso è l'anima della poesia.”
“Muore tutto, tutto, tutto; tutto è morto per me! Ed è peggio che tutto muoia per me che io muoia al tutto.”
“Camminiamo, caro il mio Orfeo, per una selva aggrovigliata e impervia, senza sentieri. Il sentiero ce lo facciamo da soli, camminando a nostro rischio e pericolo.”
“L'uso danneggia e persino distrugge la bellezza. La più nobilefunzione di un oggetto è essere contemplato.”
“Noi uomini non siamo soggetti né alle grandigioie né ai grandi dolori, perché queste gioie e questi dolori ci giungono avvolti in un’immensa nebbia di piccoli eventi. E la vita non è altro che questo, nebbia. La vita è una nebulosa.”
“Senti, questa storia dell’amore va bene per i libri, è stata inventata solo per parlarne e per scriverci sopra qualche cosa. Stupidaggini da poeti.”
“La noia fa da sfondo alla noia, è la noia che ha inventato i giochi, le distrazioni, i romanzi e l'amore.”
“Il vero servo di Dio non ha altra patria che il cielo.”
“Il progresso consiste nel cambiamento.”
“Bisogna volersi per mezzo di Dio e per Dio, per mezzo del prossimo e per il prossimo e non volere Dio per mezzo di sé e per sé.”
“Tutte le azioni della vita sono riparabili, eccetto l'ultimo (la morte) che nessun procedimento, neppure soprannaturale può riparare. Questo ultimo atto determina tutti gli altri e dà loro significato definitivo.”
“Quanto è più fredda l'anima più, al ridestarsi dalle sue notti spirituali, si trova imbevuta nella rugiada della grazia.”
“Bisogna andare dalla pratica alla teoria; questa la strada giusta. Volendo partire dalla teoria, si resta nell'impotenza. Bisogna andare alla fede attraverso le opere perché la fede vivifichi e giustifichi le opere. Opera come se credessi e finirai col credere per operare.”
“Non ci sono opinioni, ma gente che dice la sua.”