“Molto più semplice innalzare un muro che costruire un ponte per tornare a toccarsi.”
“L’amore si respira a pieni polmoni. E il vero amore è un respiro, è leggero, aggettivo che troppo spesso confondiamo con superficiale.”
“Agli esami di coscienza non si prende quasi mai la lode. Non si va mai a fondo nel programma, si lascia sempre qualche argomento al vento, si sviscerano le aspettative, si accumulano i rischi, ci si prepara al minimo indispensabile.”
“Il mondo è fatto di merda e meraviglia, non ci sono dubbi.Sta a noi scegliere di quale delle due cose terremo esempio e memoria. Il Paradiso è soltanto un sostantivo, per renderlo vivo dobbiamo fissarlo nell’anima.”
“Credo che l’amore abbia un punto di non ritorno, un punto che una volta varcato non ci permette di tornare indietro. È in quel preciso istante che ci si spoglia dei vestiti razionali e ci si tuffa in mare, dimenticando il salvacuore, anche se non sappiamo nuotare. E forse quel punto ogni volta diventa l’incoscienza più preziosa della nostra vita.”
“Meglio l’illusione dell’infinito che la certezza del niente.”
“Il vero amore è capace d’invecchiare nella sala d’aspetto d’un tramonto che non tramonta mai.”
“La serenità, non s’invidia, si conquista con il coraggio di spogliarsi dalle abitudini nocive. È un lavoro duro. Abbiamo un imprinting sentimentale che ci serra a doppia mandata le emozioni, le incanala in sovrastrutture rigide.”
“Se i pensieri, anziché arrecare giudizi, conducessero dov’è possibileriparare ai nostri guasti interiori, le nostre vite sarebbero meno rigide.”
“Decidiamo di cambiarestrada perché abbiamo bisogno di scoprire spazi nuovi.”
“Nel momento in cui scegli di non dare, togli essenzialmente amore a te, ancor prima che alla persona da cui ti allontani.”
“Quando una persona ti ha perso davvero lo avverte in un istante, è l’istante in cui ti accorgi che l’occasione migliore è ancora là fuori per te.”
“Non si vive di attese. Non si attende chi non tornerà. Chi abbiamo smesso di attendere tornerà quando ci saremo stancati di aspettare. ”
“Non è difficile che il passato ritorni presente, è difficile che il presente rimanga futuro.”
“Ci sforziamo a ribadire che non cambieremo perché non è giusto, perché l’altro ci deve accettare per quel che siamo; al contempo vorremmo cambiare per trasformarci in un amoreideale. Questo è un conflitto che non ci abbandona mai.”