“C'è molta differenza tra una vitatranquilla e una vita oziosa.”
“Non credere che si possa diventare felici procurando l'infelicità altrui.”
“Povero non è chi ha poco, ma chi vuole di più.”
“Tutti sanno fare il timoniere col mare calmo.”
“Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.”
“L'amore non può coesistere col timore.”
“Lo spirito col quale una cosa viene data determina quello in cui il debito viene accettato; è l'intenzione, non il valore facciale del dono, che viene considerata.”
“E' invulnerabile non chi non viene colpito, ma chi non si sente ferito.”
“Le proprie forze non si apprendono se non sperimentandole.”
“Sono più le cose che ci spaventano di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà.”
“Certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza.”
“L'affetto per un cane dona grande forza all'uomo.”
“Ci stupisce sempre il vedere gente che chiede agli altri il loro tempo ed i richiesti accogliere prontamente la domanda; tutti e due guardano al motivo della richiesta di tempo e nessuno bada al tempo in quanto tale: lo si chiede e lo si dà, come fosse una cosa di nessun conto. Giocano con il bene più prezioso di tutti, un bene che li inganna... Nessuno ti restituirà gli anni, nessuno ti restituirà te stesso...”
“Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo.”
“Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia.”