“Felici fien quelli che presteranno orecchi alla parola dei morti: leggere le buone opere e osservarle.”
“O speculatore delle cose, non ti laldare di conoscere le cose che ordinariamente per sé medesima la natura conduce. Ma rallegrati di conoscere il fine di quelle cose che son disegniate dalla mente tua.”
Io so molto bene che dato che sono analfabeta alcune persone presuntuose potranno pensare di avere il diritto di criticarmi, dicendo che sono un uomo incolto. Che stupidisciocchi! Non sanno che potrei rispondere loro come Mario fece coi patrizi Romani: "Coloro che si vantano per le fatiche di altri uomini, pretenderanno di sfidare le mie?".
“L'uomo ha grande discorso, del quale la più parte è vano e falso. Gli animali l'hanno piccolo, ma è utile e vero. È meglio la piccola certezza che la grande bugia.”
“I' ho tanti vocavoli nella mia lingua materna, ch'io m'ho più tosto da dolere del bene intendere delle cose, che del mancamento delle parole, colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.”
“I sensi sono terrestri, la ragione sta for di quelli quando contempla.”
“Natura non rompe sua legge.”
“Il desiderio di conoscere è naturale per le brave persone.”
“Li omini e le parole son fatti. E tu, pittore, non sapiendo operare le tue figure, tu se' come l'oratore che non sa adoperare le parole sue.”
“La meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quelle si viene al fruttomatematico.”
“L'acqua che trabocca sopra i sua ripari, quegli discalza e ruina dalla opposita parte.”
“Nessuno che non sia un matematico legga gli elementi del mio lavoro.”
“La società sarà civile quando chi uccide un cane sarà processato come chi uccide un uomo.”
“Dimanda consiglio a chi ben si corregge.”
“Aristotile nel terzo dell'Etica: l'uomo è degno di lode e di vituperio solo in quelle cose che sono in sua potestà di fare e di non fare.”