“La felicità non è vivere una vita senza imbrogli, senza fareerrori, senza muoversi. La felicità è accettare la lotta, lo sforzo, il dubbio, e andare avanti, andare avanti superando tutti gli ostacoli, uno per volta.”
“Sono le strade che imbocchiamo, è quel che abbiamo dentro che ci fa diventare quello che siamo.”
“Facendo attenzione si prende coscienza di sé, degli altri, della vita, si diventa grandi e forti come una torre imprendibile.”
“Sapere quando bisogna avvicinarsi o allontanarsi, è tutto lì il mistero dell’amore che nessun libro insegna.”
“Non esiste l’amore, esistono i dettagli d’amore.”
“Credo sia questo il vero amore: avere l’impressione di stare al centro della propria vita, non ai margini. Nell'angolo giusto. Senza avere bisogno di sforzarsi per piacere all'altro, restare se stessi.”
“Chiedereperdono è restituire il suo posto all’altro, dargli il diritto di esistere.”
“Non si capisce tutto nella vita e le cose migliori sono sempre quelle inattese.”
“È nel sogno che respirano le nostre anime. È nel sonno che scivola la grandezza dell'uomo.”
A quattordici anni, noi abbiamo le mestruazioni e non abbiamo scelta. Dobbiamo farci i conti. A diciott'anni, capiamo ben presto che dovremo lottare due volte più di un uomo, lavorare il doppio, se vogliamo esistere. In seguito, facciamo dei bambini, li portiamo in grembo per nove mesi, ci danno il mal di mare, scalciano, ci lacerano venendo al mondo, ancora altri dettagli pratici! Poi, bisogna lavarli, nutrirli, vestirli, pesarli, mettergli la crema sul culetto. “Facciamo” senza farci domande, e per di più facciamo anche il resto. Ore di lavoro di giorno, danza del ventre per l’Uomo, la sera. Siamo continuamente impegnate a “fare”, sono rare le ragazze che vivono tra le nuvole, con il naso per aria! Voi, fate una cosa sola: fate gli uomini! Il manuale di istruzioni è scritto da secoli nel vostro patrimonio genetico, lo fate senza sforzo. Noi dobbiamo lottare di continuo…
“L’artista è un’eccezione: il suo ozio è un lavoro e il suo lavoro un riposo.”
“Le cose non migliorano mai per miracolo, Shirley, migliorano perché lo si decide, perché si prende in mano la situazione.”
“Ci sono persone il cui sguardo rende migliori. È molto raro, ma quando le si incontra, non bisogna lasciarle andare via.”
“La felicità è fatta di piccole cose. La aspettiamo sempre con la maiuscola, e invece ci viene incontro su due gambette fragili e può passarci sotto il naso senza che ce ne accorgiamo.”
“La felicità si riconosce dal rumore che fa quando se ne va via.”