“Coloro che ci promettono il paradiso in terra non hanno mai prodotto altro che l'inferno.”
“Nessuna società può predire scientificamente il proprio futuro livello di conoscenza.”
“Il nostro compito di scienziati non è di scegliere solo i fatti che confermano una teoria e - per così dire - la ripetono; il metodoscientifico consiste invece nella ricerca di fatti che possano confutare una data teoria.”
“La scienza non è un sistema di asserzioni certe o stabilite una volta per tutte, e non è neppure un sistema che avanza costantemente verso uno stato definitivo. La nostra scienza non è conoscenza (episteme): non può mai pretendere di aver raggiunto la verità, e neppure un sostituto della verità come la probabilità. Il vecchioidealescientifico dell'episteme, della conoscenza assolutamente certa, dimostrabile - si è rivelato un idolo.”
“Non ci può essere nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Ci possono essere solo interpretazioni storiche, e nessuna di questa è definitiva; e ogni generazione ha il diritto di crearsi le sue proprie interpretazioni.”
“Tutta la conoscenza acquisita, tutto l’apprendimento, consiste della modificazione (anche il rigetto) di qualche forma di conoscenza, o disposizione che vi era prima.”
“Tutta la scienza e tutta la filosofia sono senso comune illuminato.”
“Se le leggi fisiche di questo mondo sono indipendenti da noi, noi non siamo liberi; se siamo liberi ne segue che le leggi fisiche non sono indipendenti.”
“La selezione naturale elimina un’ipotesi sbagliata eliminando quegli organismi che la sostengono.”
“Di questo si dovranno rendere conto, volenti o nolenti, tutti coloro che sono coinvolti dal faretelevisione: agiscono come educatori perché la televisione porta le sue immagini sia davanti ai bambini e ai giovani che agli adulti. Chi fa televisione deve sapere di aver parte nella educazione degli uni e degli altri.”