“Uno stomaco pieno è un grande aiuto per la poesia, e a dire il vero, nessun sentimento di nessun genere potrebbereggersi su uno stomaco vuoto.”
“Voglio una casa che abbia superato tutti i suoi problemi, non voglio passare il resto della mia vita tirando su una casagiovane e inesperta.”
“È una strana cosa il letto, questa imitazione di tomba ove adagiamo le membra stanche e sprofondiamo quietamente nel silenzio e nel riposo.”
“È impossibile godere a fondo l'ozio se non si ha una quantità di lavoro da fare.”
“Eravamo di ritorno da un bagno, e, a mezza via per il corso, un gatto balzò fuori da una delle case di fronte, e cominciò a trotterellare nella via. Montmorency diede un latrato di gioia — il grido di un grave guerriero che vede il nemicocaduto nelle sue mani — la specie di grido che Cromwell avrebbe potuto cacciare quando gli Scozzesi scesero per la collina — e si scagliò dietro la preda.”
“Una buona cena porta alla luce tutti i lati più teneri di un individuo.”
“L'ambizione è semplice vanità passata di grado.”
“A me par sempre di prodigarmi più di quanto dovrei. Non che io abbia da ridire nulla contro il lavoro, si badi: il lavoro mi piace e mi affascina, e me ne sto seduto a guardarlo per ore e ore. Godo nell’averlo da presso, e l’idea di liberarmene mi fa male al cuore.”
“La sorte del timido non è felice. Gli uomini non lo possono soffrire, le donne lo disprezzano, e lui si disprezza e non si può soffrire.”
“Parte del lavoro che ho con me ora è stato nelle mie mani per anni ed anni, e non c'è un'impronta su di esso.”
“L’ozio, come i baci, per esser dolce dev’essererubato.”