“Mentre si era soliti dire che il governo rappresentava un partito, noi intendiamo invece governare nell’interesse di tutti, e accetteremo l’appoggio di tutti gli uomini onesti e leali, a qualsiasi gruppo appartengano.”
“Solo il prete decide che cosa è il bene e che cosa è il male.”
“La mafia è più antica (Titone dice che risale addirittura ai saraceni) e a provocarla fu la prolungata assenza di qualsiasi potere centrale: una specie di rozzo autogoverno esercitato da privati.”
“Il dramma di Venezia non è soltanto nei marmi che si sfarinano, nei mosaici che si screpolano, nei dipinti che sbiadiscono, insomma nel patrimonio artistico e culturale che si spappola. La degradazione coinvolge tutto il suo tessuto urbano. Essa mette in fuga gli abitanti. E la fuga degli abitanti accelera il ritmo della degradazione. Un giro vizioso.”
“Uno al quale De Gasperi non avrebbe offerto neppure un posto da fattorino.”
“È uno svitato che parla a vanvera.”
“Gli scrittori Mario Soldati (Psi) e Gianni Brera (Psi) sono stati trombati.Peccato. Il Parlamento era l'unico posto in cui, dovendo parlare con gli altri, forse avrebbero finalmente taciuto.”
“Il rieccolo.”
“Francesco Alberoni, il sociologo per antonomasia, ha scoperto che il concetto di vacanza, che fa tanto presa sulle masse e ne sommuove le torrentizie migrazioni estive, non è che una trasposizione collettiva del sogno dell'isola felice. Anche noi sogniamo, e non soltanto d'estate, l'isola felice: un'isola in cui a nessuno sia consentito guadagnarsi una cattedra universitaria con simili baggianate.”
“Le dittature debbono sempre muoversi, e se possibile divorare qualcosa per dimostrare di essere vive.”
“In Italia è meglio non cambiare mai nulla perché si finisce sempre per cambiare in peggio.”
“Il suo atto di decesso fu segnato non dalla deposizione di Romolo Augustolo, ma dalla adozione del Cristianesimo come religione ufficiale dello stato.”
“L'agenzia Ansa riferisce che da un sondaggio operato in Francia su un pubblico internazionale, risulterebbe che il maschio italiano detiene ancora il primato mondiale della seduzione. Speriamo che i giornali non riportino la notizia: gl'italiani sarebbero capaci di crederci.”
“Siamo un paesecattolico, che nella provvidenza ci crede o almeno ne è affascinato. Il pericolo è questo: gli italiani sentendo aria di provvidenza sono sempre pronti a mettersi in fila speranzosi.”
“Riuscirono là dove i martiri e gli eroi avevano fallito: a creare una pubblica opinione «italiana».”