“Le dittature debbono sempre muoversi, e se possibile divorare qualcosa per dimostrare di essere vive.”
“La democrazia deve essere salvaguardata da due eccessi: lo spirito di disuguaglianza, che la conduce all'aristocrazia, e lo spirito di estrema uguaglianza, che la conduce al dispotismo.”
“Le dittature sono strade a sensounico. La democrazia vanta un traffico a doppio senso.”
“La stampa più libera del mondo intero è la stampa italiana. Il giornalismoitaliano è libero perché serve soltanto una causa e un regime; è libero perché, nell'ambito delle leggi del Regime, può esercitare, e le esercita, funzioni di controllo, di critica, di propulsione.”
“La molteplicità dei partitipolitici è un dato di fatto in tutta l'Europa e in gran parte dell'Occidente. Oggi i soli paesi senza un forte sistema multipartitico sono gli Stati Uniti e un certo numero di dittature del terzo mondo.”
“Faccio fatica ad approvare una religionesecondo cui la fede in sé costituisce un biglietto sicuro per il paradiso. Una religione che incita a ignorare il proprio buon senso per rassegnarsi a quello che il nostro raziocinio non riesce ad accettare. È esattamente lo stesso modello di sottomissioneintellettuale che le dittature usano da sempre: il pensiero di un essere superiore che non accetta di essere contraddetto neppure dall’evidenza dei fatti.”