“Gli americani mangerebbero immondizie, se solo fossero ben condite con il ketchup.”
“Prima di conoscere la teoria della reincarnazione, ero solito biasimare la mia famiglia, la società, mia moglie... Ora so con chiarezza che non devo biasimare nessun altro che me stesso. Adesso sono libero, nessun altro è responsabile.”
“Il mondo non deve essere messo in ordine, il mondo è l’ordineincarnato. Sta a noi trovare la maniera di inserirci armoniosamente in esso.”
“Essere completamente fiduciosi, creduloni fino all’idiozia, arrendersi senza riserve, è una delle gioie supreme della vita.”
“Nell’amore, lo schiavo è sempre il padrone camuffato.”
“L’artista implicitamente si propone di rovesciare i valori costituiti, fare del caos che lo circonda un suo ordine, seminarelotta e fermento.”
“Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine.”
“Ciò che non è sui marciapiedi è falso, derivato, vale a dire, letteratura.”
“Viviamo nella mente, nelle idee, nei frammenti. Non assorbiamo più la selvaggia musica esterna delle strade, ricordiamo soltanto.”
“Il mondo è lo specchio di me morente.”
Io stavo lì a supplicare la Musa di non mettermi nei guai con le alte sfere, di non farmi scrivere tutte quelle sudicie parole... spiegando a gesti, in quel linguaggio da sordomuto che usavo nel trattare con la Voce, che presto... mi sarei trovato a dover scrivere i miei libri in galera o ai piedi della forca... e poi quelle vacche sacre con la pancia piena emettono un verdetto di colpevolezza, colpevole di essermi inventato tutto "per far soldi!".
“Sviluppa interesse nella vita mentre la osservi; nelle persone, cose, letteratura, musica - il mondo è così ricco, semplicemente fremente di ricchi tesori, belle anime e persone interessanti. Dimentica te stesso.”
“La musica è suono senza rumore fatto dal nuotatore dell'oceano della coscienza.”
“Il presente è solo un ponte e su questo ponte sospira il mondo, e non c’è un idiota, mai, che pensi di far saltare il ponte.”
“Fate non importa cosa, ma fatelo con gioia.”