“I tedeschi sono come le donne, non potete scandagliarne le profondità; non ne hanno.”
“L'intero apparato della coscienza è un apparato per astrarre e semplificare - non orientato verso la conoscenza, ma verso il dominio delle cose.”
“Chi ha molta gioia deve essere un buon uomo: ma forse non il più intelligente, benché ottenga proprio quello che il più intelligentecerca di raggiungere con tutta la sua intelligenza.”
“Gli uomini non si vergognano di pensarecose sporche: ma si vergognano al pensiero che gli si possano attribuire simili pensieri sporchi.”
“Migliorare lo stile significa migliorare il pensiero.”
“E che cosa amerò se non l'enigma delle cose?”
“Dove non puoi amare, là devi passare oltre.”
“Il piacere di esseregregge è più antico del piacere di essere io: e finché la buona coscienza si chiama gregge, solo la cattiva coscienza dice: io.”
“Da antiche novelle fiorentine e, inoltre, dalla vita: Buona femmina e mala femmina vuol bastone.”
“Con tuoni e celesti fuochi d'artificio si deve parlare a sensi fiacchi e addormentati. Ma la voce della bellezza parla sommessa: essa s'insinua soltanto nelle anime più deste.”
“Quanta verità può sopportare, quanta verità può osare un uomo? questa è diventata la mia vera unità di misura, sempre più. L'errore (la fede nell'ideale) non è cecità, l’errore è viltà... Ogni risultato, ogni passo avanti nella conoscenza è una conseguenza del coraggio, della durezza con sé stessi, della pulizia con sé stessi...”
“Non augurate mai ad un invidioso di avere figli: sarebbe geloso di loro perché non può più avere la loro età.”
“Di tutto quanto è scritto io amo solo ciò che uno scrive col suo sangue. Scrivi col sangue: e allora imparerai che il sangue è spirito.”
“Per troppo tempo nella donna si sono nascosti uno schiavo e un tiranno. Perciò la donna non è capace ancora di amicizia, ma conosce solo l'amore.”
“La grandezza dell'uomo è di essere un ponte e non uno scopo: nell'uomo si può amare che egli sia una transizione e un tramonto.”