“Non amiamo mai nessuno. Amiamo solo l’idea che ci facciamo di qualcuno. È un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi.”
“Oh mare salato, quanto del tuo salesono lacrime del Portogallo.”
Due persone dicono reciprocamente "ti amo", o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l'attività dell'anima.
“L’unico modo di andare d’accordo con la vita è essere in disaccordo con noi stessi.”
“Non sono niente,non sarò mai niente,non posso voler essere niente.A parte questo ho dentro di me tutti i sogni del mondo.”
“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.”
“L'anarchico vuole la libertà: la libertà per sé e per gli altri, per tutta l’umanità. Vuole essere libero dall’influenza o dalla pressione delle finzioni sociali.”
“Per tutti noi scenderà la notte e arriverà la diligenza. Godo della brezza che mi è data e dell’anima che mi è stata data per goderla, e non mi pongo altre domande né cerco altro. Se ciò che lascerò scritto nel libro dei clienti, riletto un giorno da qualcuno, potrà intrattenerlo nel transito, andrà bene. Se nessuno lo leggerà, né si intratterrà, andrà ugualmente bene.”
“I viaggi sono i viaggiatori. Quello che vediamo non è quello che vediamo, ma quello che siamo.”
“Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c’è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall’interno.”
“Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.”
“L'amore è uno scampolo mortale di immortalità.”
“Soltanto l'idea raggiunge, senza sciuparsi, la conoscenza della realtà.”
“Tutto trascende tutto ed è più e meno reale di quello che é.”
“La vita è ciò che facciamo di essa.”