“Uomini mediocremente morali hanno scritto eccellenti massime; invece uomini virtuosissimi nulla fecero per far durare la tradizione della virtù.”
“Nessuno mai è stato meno prete di Gesù, o più ostile alle forme, che mentre sembrano proteggere la religione, la soffocano.”
“Il cosiddetto dio degli eserciti è sempre dalla parte della nazione che ha la migliore artiglieria, i migliori generali.”
“La religione non è un errorepopolare; è una grande e istintiva verità, sentita dalla gente ed espressa dalla gente.”
“Gesù non dichiara mai l’idea sacrilega che egli sia Dio. Egli si crede in rapporto diretto con Dio, si crede figliuolo di Dio. La più alta coscienza di Dio che sia mai esistita in seno all’umanità è stata quella di Gesù.”
“In fondo sento che la mia vita è sempre più governata da una fede che non ho più. La fede ha questo di particolare che, anche quando è scomparsa, agisce ancora.”
“Una scuola dove gli studenti si facessero le regole sarebbe una scuolatriste.”
“La gloria d’aver fondato la religione dell’umanità spetta alla comunità semitica.”
“L'immortalità è lavorare ad un compitoeterno.”
“Un uomofedele al suo sistema di vita è certamente uno spirito corretto.”
“Quasi tutti i miracoli di Gesù sembrano miracoli di guarigione. La medicina a quel tempo in Giudea, come anche oggi in Oriente, nulla aveva di scientifico, abbandonata interamente alla ispirazione degli individui. La medicina scientifica, già fondata in Grecia da cinque secoli, al tempo di Gesù era ignota agli Ebrei di Palestina. Con tali cognizioni, la presenza di un uomo superiore che tratti dolcemente il malato, e con qualche segnosensibile lo rassicuri sulla guarigione, è spesso un rimedio decisivo. Chi oserebbe dire che in molti casi, salvo le lesioni sicuramente caratterizzate, il contatto di una persona gentile non valga quanto gli espedienti della farmacia? Il piacere di vederla guarisce. Essa dà quel che può: un sorriso, una speranza; e non è inutile.”
“Le nostre idee diventano fisse nel momento in cui smettiamo di pensare.”
“Il talento dello storico sta nel fare un insieme vero con degli elementi che sono veri solo a metà.”
“Nessuna idea può avere successo se non a spese del sacrificio; nessuno sfugge mai senza sopportare la stanchezza della battaglia della vita.”