“Certo, ho fatto incontri con uomini, donne, animali che mi istruirono: soprattutto con gatti, la cui indole si espresse in mosse di danza e di atti di gentilezza. Dei maggiori di questi incontri non oso parlare. So che quando parlo di animali, ai quali riconosco un importanza pari o maggiore degli uomini, genero fastidio o incredulità. Ormai, passati i settant'anni, m'importa poco.”
“La cabala insegna l’arte della giusta attenzione e ha per missione, se pure ne ha una, di nobilitare ogni funzione, sì che anche il mangiare e il defecare siano elevati al rango di arte.”
“L'arte di trattare le piante non andò smarrita. Furono i paracelsiani a trasmettere alle soglie del mondomoderno i particolari processi. Col primo grado del fuoco, il bagnomaria, vanno trattati erbe, fiori e semi; col secondo, la distillazione nelle ceneri, le foglie e i frutti; col terzo, la distillazione nella sabbia, le radici e gli steli; col quarto, alla fiamma, il legno, insegna Paracelso nel 'De rerum natura'.”
“Ci sono luoghi dove si è condannati a fantasticare: la catena di montaggio, e il colombario burocratico, la sala di attesa, la prigione, ogni raduno dove manca la passione spirituale o l’esercizio dei muscoli se non della mente.”