“Fare voto di castità significa promettere a Dio l’infrazionecostante della più saggia e della più importante delle sue leggi.”
“I miei pensieri sono le mie sgualdrine.”
“È facilecriticare giustamente; e difficile eseguire anche mediocremente.”
“Una danza è una poesia.”
“Noi abbiamo una memoria immensa, presente in noi a nostra insaputa.”
“I piaceriviolenti sono come le sofferenze profonde: sono muti.”
“Il pensiero è la causa: come può risultare libero l’effetto di una causa che non è affatto libera?”
“Si rischia tanto a credere troppo quanto a credere troppo poco.”
“In politica i sistemi sono più pericolosi che in filosofia. Quando l'immaginazione di un filosofo prende la direzione sbagliata, i suoi errori danneggiano soltanto lui; quando è l'immaginazione di un politico a deviare, i suoi errori sono una sventura per molti uomini.”
“Altro è la verità in poesia, altro in filosofia. Per essere vero, il filosofo deve conformare il suo discorso alla natura degli oggetti; il poeta, alla natura dei suoi caratteri.”
“Non bisogna immaginare Dio né troppo buono né cattivo. La giustizia si trova tra l'eccesso di clemenza e la crudeltà; così come le penelimitate stanno tra l'impunità e le peneeterne.”
“La distanza è una grande promotrice dell'ammirazione!”
“Il mondo ha un bell'invecchiare: non cambia. Può darsi che l'individuo si perfezioni, ma la moltitudine dell'umanità non diventa né migliore né peggiore.”
“Ma di che tanto si adira questo Dio? Non si dirà che io possa far qualcosa pro o contro la sua gloria, pro o contro la sua quiete, pro o contro la sua felicità?”
“Ho visto spesso un attoreridere fuori dal palcoscenico, ma non ricordo di averne mai visto piangere uno.”