“Se non pui uscire da un tunnel, arredalo.”
“Ci sono cose che per tutta la vita, forse perfino quando moriranno, sono i genitori a fare, punto.”
“E allora mi dico che, se nel mondo ci sono persone che suonano il violino, cambiano pannolini, girano videoporno amatoriali, insegnano hip-hop, seminano e leggono Harry Potter, fra sette miliardi ce ne sarà almeno una che stava aspettando proprio me, nei dieci minuti in cui io la incontrerò.”
“E' davvero perverso l’amore. Quando c’è, parli con una sola persona di tutte le altre.”
“Finché ci sarà qualcuno che cammina di spalle, i criceti s’innamoreranno e noi ci racconteremo meno balle.”
“Si diventa così sordi, quando la paura di perdersi supera la voglia di trattenersi...”
“Quant’è assurda la vita, quando non tocca a noi.”
“La sofferenza è come la magia, domina ancora di più chi crede di poterla dominare.”
“Non c’è quasi niente, tutto sommato, che si debba a tutti i costi capire. A volte, nella vita, succedono cose.”
“Ma tu ci pensi, Erica? A tutte le esistenze che potrebbero farci felici, se non fossimo sempre alle prese con la nostra?”
“Pensavo ma chissà dove va, da dove torna la gente, a Roma e in tutto il mondo, mentre non è a letto, abbracciata alla persona che ama: va a cercarne una, ecco dove va. Torna da quella ricerca. Il più delle volte sola.”
“L’altrove è la nostra unicareale possibilità di casa.”
“L’incontro fatale della nostra vita, forse, fa proprio così: prima ci riscatta da tutto quello che da bambini non avevamo, non eravamo. Poi, giorno dopo giorno, ci fa venire una nostalgia tremenda di tutto quello che avevamo, che eravamo. E quel riscatto ci appare improvvisamente un attentato.”
“Ci si mette in aspettativa perché i corpi s’ammalano o s’ingravidano. Perché le teste impazziscono. Ma i cuori? Per quei muscoli involontari, rossi buffoni, non si prevede nessun permesso speciale. Problemifamiliari, influenza, lutto: sulle giustificazioni per saltare un giorno di scuola, sui cartelli appesi alle saracinesche abbassate non appare mai scritto innamoramento.”
“Magari sarà chiaro se il problema è l’amore, che è solo il sogno di un ubriaco, o se sono io che ormai all’altezza della pancia, sotto le costole, sono rotta.”