“Ansia e coscienza sono una potente coppia di dinamo. Insieme, possono garantire che uno lavori duro; ma non garantiscono che si lavori a qualcosa che ne valga la pena.”
“La storia ci insegna che quando una razza barbarica si confronta con una cultura dormiente, i barbari vincono sempre.”
“Le civiltà muoiono di suicidio, non di assassinio.”
“La civiltà è un movimento, non una condizione; un viaggio, e non un porto.”
“Dare buone opportunità alla creativitàpotenziale è una faccenda di vita o di morte per qualsiasi società.”
“È un principio della vita paradossale ma profondamente vero che il modo più probabile di raggiungere un obiettivo non è di mirare a quell’obiettivo ma a qualche altro obiettivo ambizioso alle sue spalle.”
“Le opere di artisti e letterati hanno vita più lunga delle gesta di soldati, di statisti e mercanti. I poeti e i filosofi vanno più in là degli storici. Ma i santi e i profeti valgono più di tutti gli altri messi assieme.”
“L'apatia può essere superata dall'entusiasmo, e l'entusiasmo può essere stuzzicato da due cose: la prima, un'idea che tempesta l'immaginazione; la seconda, un piano definito, intelligibile per trasformare quell'idea in azione.”
“L'America è un grosso cane amichevole in una stanza troppo piccola. Ogni volta che scodinzola, fa cadere una sedia.”
“Noi esseri umani abbiamo una certa libertà di scelta genuina e quindi un certo controllo effettivo sul nostro stesso destino. Io non sono un determinista. Ma credo anche che la scelta decisiva sia raramente l'ultima scelta della serie. Più spesso che no, capiterà essere la stessa scelta fatta in un momento relativamente distante del passato.”
“La perversione della naturaumana è il più grande dei misteri della vitaumana.”
“Siamo stati come dei nell'accudire i nostri animali e le nostre piante domestiche, mentre siamo stati dei conigli nella nostra pianificata proliferazione.”